Azioni

Informativa E.R.P.

Tempo di lettura: 8 minuti

Protezione Dati Personali

Informativa utenti E.R.P.

(art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679)

La presente informativa sulla privacy descrive per quali finalità A.R.T.E. Savona raccoglie, utilizza, tratta e comunica i tuoi dati personali, nel rispetto di quanto descritto dalla normativa di riferimento.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Si rimanda all’informativa privacy pubblicata su www.artesv.it per il trattamento dei dati forniti dall’utente in relazione all’accesso e all’utilizzo del Sito e dei servizi forniti tramite il Sito.

CHI SIAMO

A.R.T.E. Savona, con sede in Via Aglietto n.90, 17100 – Savona, è l’Azienda che si occupa di gestire il patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (di seguito E.R.P.) di sua proprietà e per conto dei Comuni della provincia di Savona.

L’Azienda è Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, raccolti in relazione alla gestione del servizio di E.R.P., e ne tutela la riservatezza e garantisce la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta, all’utilizzo del dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile.

Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sul trattamento dei tuoi dati personali.

I dati di contatto del Titolare sono: A.R.T.E. Savona con sede legale in Via Aglietto n. 90, 17100 Savona, iscrizione presso il Registro delle Imprese di Savona n. SV-117696, P.IVA 00190540096, telefono 01084101– fax 0108410210, e-mail info@artesv.it – PEC: posta@cert.artesv.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile tramite e-mail all’indirizzo dedicato privacy@arte.ge.it

QUALI DATI TRATTA A.R.T.E. SAVONA E DA DOVE VENGONO RACCOLTI

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, dati reddituali e patrimoniali)
  • dati relativi allo stato di salute (limitatamente alla condizione di invalidità e/o disabilità od anche alle condizioni che hanno determinato la prestazione di assistenza da soggetti pubblici agli assegnatari richiedenti il beneficio), dati particolari relativi a situazioni sociali peculiari;
  • dati giudiziari limitatamente agli adempimenti previsti dalla normativa E.R.P./E.R.S.

I tuoi dati personali, oltre che comunicati direttamente da te, sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri titolari del trattamento, ad esempio Comune competente;
  • database, elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o sotto la loro autorità o enti similari in base a specifica normativa nazionale e/o internazionale (ad esempio: banca dati Agenzia delle Entrate, INPS, Agenzia del Territorio, anagrafe comunale, etc.);
  • enti privati e pubblici operanti nel settore nell’ambito del territorio nazionale e internazionale con cui il titolare del trattamento ha stabilito rapporti informativi;
  • amministratori di condominio

PER QUALE MOTIVO VENGONO RACCOLTI

I dati di cui sopra servono al Titolare per dar seguito all’adempimento ed alla gestione del contratto di servizio, nonché all’adempimento degli obblighi di legge e di regolamento a cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata, l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, l’interesse legittimo del Titolare.

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per la gestione del rapporto contrattuale e i conseguenti adempimenti anche normativi e fiscali.

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti al servizio offerto dal Titolare quali: la gestione del contratto, il calcolo del canone effettuato ai sensi della Legge Regionale, la gestione dei servizi a rimborso, la gestione del servizio di pronto intervento manutentivo, il riconoscimento di contributi a fondo regionali e ogni altro aspetto legato al contratto e agli adempimenti in materia disposti dalla medesima legge regionale, l’invio di solleciti di pagamento in caso di inadempienza, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio, la gestione delle pratiche assicurative per sinistri, nonché l’adempimento di ogni altro obbligo discendente dal contratto, quali la registrazione e l’archiviazione dei tuoi dati personali.

Quelli sopra indicati costituiscono precisi obblighi cui il Titolare deve adempiere in base alle normative specifiche che disciplinano il contratto e la funzione svolta dall’Azienda.

I tuoi dati personali vengono altresì trattati per prevenire frodi anche contrattuali.

Infine, i tuoi dati di contatto saranno trattati per fornirti informazioni e comunicazioni su adempimenti, obblighi e facoltà inerenti il contratto, e per inviarti moduli di valutazione (da compilare in via facoltativa ed in forma anonima) dei servizi offerti, finalizzati al miglioramento della gestione delle attività di A.R.T.E. Savona (cd Soddisfazione Utente).

A CHI VENGONO COMUNICATI I TUOI DATI

I tuoi dati personali sono condivisi da A.R.T.E. Savona con:

  • Pubbliche Amministrazioni competenti territorialmente, in particolare il Comune competente;
  • Aziende incaricate dal Titolare per invio fatture, bollettini di pagamento, comunicazioni e circolari e per la riscossione dei pagamenti;
  • professionisti e/o aziende incaricate dal Titolare per l’installazione e la manutenzione delle applicazioni informatiche;
  • professionisti e/o aziende incaricate dal Titolare per la verifica ed il controllo dei pagamenti;
  • professionisti e/o aziende incaricate dal Titolare per il recupero crediti;

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene nei confronti di terzi destinatari la cui attività è necessaria per l’adempimento del contratto, il corretto svolgimento e/o miglioramento dei servizi che il Titolare ti offre, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge prescritti, ad esempio per il controllo e la vigilanza dell’attività svolta.

I dati personali possono essere altresì comunicati a Pubbliche Amministrazioni, Autorità Giudiziarie nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti.

Ogni comunicazione che non risponde a tale finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

Per la comunicazione a terzi e destinatari:

I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  1. tu ne dia autorizzazione;
  2. sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto e da norme di legge che lo disciplinano (esempio la difesa dei tuoi diritti, per la denuncia alle autorità di controllo, etc.)
  3. la comunicazione avvenga nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;
  4. non siano delegati o non abbiano titolo, legalmente riconosciuto, a ricevere i tuoi dati personali. È il caso per esempio di familiari, conviventi o rappresentanti legali (curatori, tutori etc.);

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati.

COSA SUCCEDE SE NON FORNISCI I TUOI DATI

Se non fornisci i tuoi dati personali il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione del contratto e dei servizi ad esso collegati, forniti anche tramite il sito aziendale, né agli adempimenti che da essi dipendono.

La comunicazione da parte dell’assegnatario dei dati richiesti dalla legge è necessaria per conservare il rapporto di locazione alle migliori condizioni normativamente previste.

Il rifiuto a fornire i dati richiesti comporta la mancata attribuzione di eventuali benefici di legge e può provocare per l’assegnatario l’applicazione di provvedimenti negativi previsti dalla stessa legge, come: determinazione del canone nella misura massima, sanzioni pecuniarie e avvio di procedimento di decadenza.

COME VENGONO TRATTATI I TUOI DATI

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei e/o adeguati strumenti informatici e telematici gestiti da A.R.T.E. Savona, da personale interno appositamente autorizzato e formato a cui è consentito il trattamento dei tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per le finalità sopra descritte.

Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare.

DOVE VENGONO TRATTATI I TUOI DATI

I tuoi dati personali, memorizzati su supporto elettronico, sono custoditi ed archiviati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

PER QUANTO TEMPO VERRANNO TRATTATI I TUOI DATI

I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con il Titolare e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che sussistono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento.

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

In ogni caso i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.

Al termine del periodo di trattamento i dati verranno cancellati in maniera sicura, ovvero resi anonimi in modo permanente, ovvero resi indisponibili.

QUALI SONO I TUOI DIRITTI

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscere l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i soggetti a cui essi sono o possono essere comunicati, il titolare ed il rappresentante designato, i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, se presente, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo, i diritti che ti sono riconosciuti;
  • revocare il consenso al trattamento in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei tuoi dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri o per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare, salvo che esistano motivi legittimi prevalenti del Titolare ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

COME PUOI ESERCITARE I TUOI DIRITTI

Per esercitare i diritti a te riconosciuti nonché per ricevere informazioni relative ai soggetti presso i quali i dati sono archiviati o ai quali i dati vengono comunicati, ovvero ai soggetti che, in qualità di responsabili o incaricati possono venire a conoscenza dei dati, puoi contattare in qualsiasi momento A.R.T.E. Savona scrivendo all’indirizzo: e-mail info@artesv.it – PEC: posta @cert.artesv.it – e-mail del Responsabile della Protezione dei Dati: privacy@arte.ge.it

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

A CHI PUOI PROPORRE RECLAMO

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia, http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524), ovvero a quella operante nello Stato UE dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa dandone pubblicità agli utenti su apposita sezione del sito aziendale www.artesv.it e rendendola disponibile presso la sede degli Uffici. 

Inoltre ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV